PARMENIDE di Elea





    Filosofo di ELEA, pone l’essere al centro della  discussione filosofica, affronta il tema dell’opposizione tra essere e nulla. Nella sua prospettiva soltanto l’essere è e può essere pensato.

    Il suo pensiero è opposto a quello di Eraclito.

    IL POEMA DI PARMENIDE

    Ha scritto un poema in versi intitolato “Sulla natura”. Nel proemiò del poema, il poeta descrive il suo viaggio in cui immagina di essere trasportato da un carro trainato dalla Muse alle porte del Sole e di ricevere da una dea la rivelazione sulla verità che dovrà comunicare al mondo.

    Questo messaggio di Parmenide può essere affermato in questo modo: l’essere è, e non può essere, mentre il non essere non è, e non può essere; il che significa che soltanto l’essere esiste e che il non essere, viceversa, non esiste e non può neanche essere pensato


    Parmenide esprime il concetto di "essere" come qualcosa di unitario, eterno, immutabile e immobile. Per Parmenide, l'essere è l'unica realtà autentica e non può nascere né cessare di esistere, né può cambiare in alcun modo. Lo descrive come un'entità indivisibile e senza limiti, una sostanza immutabile e completa. In sostanza, l'essere per Parmenide è una realtà immutabile e eterna, al di là di qualsiasi variazione o molteplicità.


    Parmenide si pone il problema  sull'essere riguarda la sua natura e la sua stabilità. Parmenide sostiene che l'essere è immutabile, eterno e unitario, contrapponendolo al divenire,  ovvero il cambiamento è là molteplicità, che è solo un'illusione. Questo solleva la questione fondamentale sulla natura della realtà e sulla sua comprensione, sfidando le concezioni comuni sull'esistenza e sulla percezione.


    


Commenti

Post popolari in questo blog

MATRIX

ERACLITO & l'esperienza del divenire